*

Pycon otto

firenze

6-9 aprile 2017

Machine Learning con Python: algoritmi NILM e real-time processing

Le tecniche di Machine Learning sono sempre più pervasive nelle applicazioni analitiche odierne. In questo talk l’attenzione verte sul problema del NILM (Not Intrusive Load Monitoring) per cui l’obiettivo è la disaggregazione real-time dei consumi di energia elettrica. Gli algoritmi, permettono di riconoscere in realtime i dispositivi attivi in base alle sole caratteristiche del segnale aggregato.

L’obiettivo del talk è dimostrare come sia possibile implementare rapidamente un prototipo hardware e software grazie alle potenzialità di Arduino e Python rispettivamente.

Con degli esempi hardware e software pratici (4 devices collegati ad una multipresa), verrà dimostrata la capacità di Arduino di acquisire le misura di corrente elettrica e la capacità di Python di riconoscere i dispositivi attivi. Verranno fornite informazioni sulle logiche alla base di tali algoritmi, con riferimento all’ecosistema Python e alle relative librerie utilizzate.

Per la comprensione del talk non sono necessari particolari requisiti se non una conoscenza di base di programmazione in Python e di Machine Learning.

in on sabato 8 aprile at 14:30 See schedule

Do you have some questions on this talk?

Nuovo commento