PyCon X

firenze

2-5 maggio 2019

Monitora le performance della tua applicazione Python Flask con Elasticsearch e Kibana

In Elasticsearch 6.1 una nuova funzionalità è stata aggiunta: APM (Application Performance Monitoring).

È possibile monitorare diverse metriche delle nostre applicazioni da end-to-end monitoring, logging, server-level, application-level metrics a end-user-experience monitoring. Tutte le metriche vengono automaticamente indicizzate in Elasticsearch e sono facilmente visualizzabili in Kibana con una dashboard ad-hoc.

Nel talk vedremo come monitorare le performance di un’applicazione Python Flask, indicizzare le metriche in Elasticsearch e visualizzarle con una dashboard Kibana. Con poche righe di codice è possibile monitorare le applicazioni già esistenti oppure catturare messaggi generici ed eccezioni.

Se volete sfruttare a pieno le potenzialità di Elasticsearch e Kibana (non solo per i log!), utilizzate il framework Flask e cercate una soluzione di APM gratuita, questo talk fa per voi.

Si richiede una conoscenza base di Elasticsearch (l’installazione e configurazione base non saranno oggetto del talk) e del framework Flask.


Comments

  1. Gravatar
    Ciao Matteo, grazie per aver contribuito a pycon nove! Posso chiederti di dividere l'abstract in 2/3 paragrafi separati da uno spazio in modo tale da rendere la lettura più facile? Questo facilita molto la fase di voting dei talks. Grazie mille e in bocca al lupo!
    — Ernesto Arbitrio,
  2. Gravatar
    Ciao Matteo,
    visto che il tuo talk tratterà di monitorare una app web abbiamo pensato che la track più indicata sia PyWeb. La dicitura attualmente riportata "DjangoVillage" è una etichetta legacy che nel programma ufficiale diventerà appunto PyWeb.
    Se non condividi la scelta facci sapere ! Grazie
    Ernesto
    — Ernesto Arbitrio,
  3. Gravatar
    Ciao Ernesto, condivido :)
    — Matteo Zuccon,

Nuovo commento