Scarica l'app mobile

PyCon Nove

firenze

19-22 aprile 2018

PaaS per tutti i gusti: CI/CD sotto controllo con Kubernetes e Dokku

In questo talk saranno illustrati processi e workflow tipici dei paradigmi del DevOp e delle metodologie Agile. Vedremo quali accorgimenti devono essere presi con le applicazioni pacchettizzate con Docker, in particolare le applicazioni Django e come evitare le problematiche principali che portano frustrazione e impediscono un’adozione reale della CI/CD. Saranno presentati degli esempi pratici workflow implementati con successo, in modo snello, versionato e ripetibile, in ambienti che vanno dal test fino alla produzione. In ultimo faremo una carrellata dei sistemi di PaaS più in voga del momento concentrandoci quindi su Dokku e Kubernetes, che coprono tutto il ventaglio delle necessità di deploy, dal piccolo sito fino al sistema ultra scalabile e ridondato.

Prerequisito per il talk è conoscere i concetti base di Docker e dell’uso di git. Durante il talk con 3 distinti esempi e demo di complessità crescente esploreremo il mondo della CI/CD.

in on venerdì 20 aprile at 12:30 See schedule

Comments

  1. Gravatar
    Ciao Claudio,

    il talk sembra interessante! Per inquadrare meglio il contenuto e il livello (eg. per docker beginner / avanzati, ...) sarebbe bello avere

    uno/due esempi dei vari punti, eg.:

    - accorgimenti da prendere per dockerizzare;
    - problematiche dell'adozione di CI/CD;

    i prerequisiti dell'audience

    Thx++,
    R.
    — Roberto Polli,
  2. Gravatar
    Ciao Roberto,

    grazie per il commento. Ho leggermente modificato la descrizione per rispondere, spero, meglio alle tue osservazioni.
    ---
    Claudio
    — Claudio Mignanti,

Nuovo commento