*

Pycon otto

firenze

6-9 aprile 2017

Beginner's Day Workshop @ PyCon Otto

Dopo il successo durante l'ultimo EuroPython, siamo felici di annunciare che PyCon Otto sarà la prima edizione di PyCon Italia ad ospitare una sessione che abbiamo esplicitamente creato per i neofiti della programmazione con Python: il Beginners' Day, giovedì 6 Aprile.

Se stai pensando di venire alla conferenza ma sei un principiante di Python, questa potrebbe essere una occasione per te.

Alternativamente:

non sei un principiante di Python, ma vuoi semplicemente estendere le tue abilità e conoscenze su un argomento specifico (es. Programmazione avanzata in Python, Programmazione Web con Python, Python per il Data Science), potrebbe comunque essere una occasione interessante per te.

Sia che tu sia a digiuno di programmazione, che tu conosca un'altro linguaggio, questa sessione di tre ore che avverrà nel primo giorno della conferenza potrà darti un panorama su Python e sull'ecosistema che lo circonda, dandoti il contesto tecnico necessario per poter seguire il resto della conferenza.

Doctor Fun

Registrazione

Abbiamo bisogno di avere una idea dei partecipanti a questa sessione, quindi se sei interessato a partecipare per favore registrati gratuitamente sull'evento Eventbrite

Condividi le tue preferenze

Per orgainzzare meglio materiali, contenuti e mentor per favore condivideteci le vostre aspettative e preferenze per questo workshop riempiendo il nostro Beginners' Day Google form.

Contenuti su richiesta

Il workshop verrà presentato in Italiano o in Inglese (a seconda delle preferenze dei partecipanti).

Per favore porta il tuo laptop, dato che una buona parte del workshop sarà mirata ad imparare a praticare Python col tuo PC.

La sessione includerà:

Una introduzione di alto livello a Python ed alla programmazione in generale. Da dove viene Python, che cosa significa programmare e cosa mi serve per capire tutti questi giochi di parole sui negozi di formaggio?

Una sessione autogestita di apprendimento, con tutorial specifici per principianti totali e per programmatori più esperti, accompagnata dai coach che saranno presenti per rispondere alle tue domande e per aiutarti quando ti blocchi. Impara alla tua velocità!

Una sessione sull'ecosistema Python -- ampia introduzione al mondo di Python: qualche argomento e frammenti di gergo che sicuramente capiterà di usare: open source, software libero, github, pacchetti, pip, pypi, computazione scientifica, scipy, numpy, pandas, ipython notebook, web frameworks, django, flask, asyncio, il BDFL, lo Zen di Python, etc etc. Scopri quali sono gli strumenti, le aree di interesse, i modi di dire, le persone interessanti..

"Come ricavare il meglio dalla conferenza" - talk raccomandati, cosa fare nelle pause pranzo o nelle sere durante la conferenza, consigli su quando e come fare domande (suggerimento: più spesso possibile!), cos'è un "open space", ed ancora di più.

Materiale

Il materiale presentato durante questo workshop attingerà a piene mani dal fantastico GitHub Repo di Harry Percival. Twitta @hjwp per un annuncio pubblico!

Fare il Mentor @ Beginners' Day

Se sei interessato ad aiutare come Mentor, per favore leggi le nostre Linee Guida e poi riempi questo Google Form

(image credit: David Farley, Doctor Fun, http://www.ibiblio.org/Dave/)