PyCon X

firenze

2-5 maggio 2019

Diventa un Mentor al Beginners' Day

L'idea del "mentore per principianti" nasce per identificare determinate persone che si mettono a disposizione dei principianti in qualunque momento della conferenza come riferimento, per rispondere a domande, per chiedere consigli su questioni poco chiare o ad esempio su quale talk seguire, da quali tecnologie iniziare ad apprendere, o questioni simili. Si tratta semplicemente di essere identificati come "persone amiche" all'interno di una folla di persone sconosciute che potrebbe altrimenti intimidire un neofita.

Per questo, chiediamo a tutti coloro che si registreranno come mentor per il Beginners' Day di mantenere questo status per l'intera conferenza. Altri volontari si aggiungeranno a loro.

Come essere un buon mentore

Un bravo mentore dovrebbe, prima di tutto, essere effettivamente preparato per rispondere in ogni momento ad un dubbio di un principiante. Questo potrebbe risultare meno semplice di quanto sembri a prima vista -- le conferenze sono i momenti in cui tutti noi ci guardiamo intorno per ritrovare i nostri "amici di conferenza" che vediamo giusto quella volta all'anno , ci divertiamo a nerdare in giro al massimo ed a parlare di tutto ciò che abbiamo imparato, meno è mainstream e più è interessante. Questo tipo di attività o conversazione risulta molto problematica da interrompere per un neofita, ed è altresì un tipo di conversazione che difficilmente si tende ad abbandonare quando interrotti con una domanda veramente basica; senza menzionare il fatto che non tutti i neofiti sono educati e piacevoli nell'interruzione.

Tuttavia ne vale assolutamente la pena -- la programmazione è gioia, specialmente col Python, e se possiamo aiutare gli sviluppatori ad essere un po' più felici, la somma totale della felicità nel mondo aumenterà per tutti.

Leggi qui

Ecco qualche consiglio da alcuni meravigliosi coach e persone che hanno ricporto questo ruolo per un certo periodo.

Date una lettura a questo -- è eccellente.

coach.djangogirls.org/tips/index.html

Candidarsi come Mentore

Per favore riempite il Google Form Mentors @ Beginner's Day Workshop.

Il giuramento del mentore

Ed ora pronunciamo tutti insieme il giuramento:

The crowd at the registration desk gathers, and now my watch begins. It shall not end until the end of the sprints. I shall speak no jargon, feign no surprise, well no actuallys, and avoid all subtle isms. I will remember what it was like to be a beginner. I shall wear no crowns and seek no glory in geeking out with all my conference mates, and instead will drop anything at a moment's notice to help any beginner with sympathy, patience and a smile. I am the mentor in the darkness. I am the friendly coach in the halls. I am the dunderinit for new happy programmers. I pledge my life and honor to the Beginners Watch, for this day, and all the scheduled conference days to come.

(liberamente tratto da questo, per tutti i non-fan di GoT ;-)

Cortesemente preso in prestito dall'assolutamente *fantastica* Beginners' Day prompt page @ EuroPython 2016 organizzata da Harry Percival