PyCon X

firenze

2-5 maggio 2019

Meetup Elastic User Group X - 20 Aprile 2018 @PyCon Italia

Nella splendida cornice nel centro di Firenze, in un luogo vibrante di nuove idee e nuovi progetti, il PyCon Nove, si svolgerà il X incontro della nostra community! 
 

ElasticFantastic, ecco l'agenda in breve:

  • 19.00-19:15:   Welcome&Networking 
  • 19.15-19.45:  “Dal dato all'indice: kafka, logstash e nifi strumenti per l'ingestion da sorgenti esterne" (Alessandro Fortunati)
  • 19.45-20.15:  "Elasticsearch nel più grande motore di ricerca di Business Information italiano" (Davide Setti
  • 20.15- 20.45  "Estrarre business insights da file audio con AWS Transcribe, AWS Comprehend, Elasticsearch e Kibana (Matteo Zuccon)
  • 20.45-21.15:  “Utilizzo di swiftype quale servizio SaaS per l'implementazione di un motore di ricerca per un applicazione" (Vincenzo Lombardo
  • 21.15-21.30:   Q&A e Networking finale 

 


ISCRIZIONE EVENTBRITE!! L' incontro sarà aperto a tutti e gratuito, l'iscrizione è obbligatoria --> http://bit.ly/Meetup-ElasticPyCon


Presentazione degli interventi in sintesi: 

Alessandro Fortunati : Dal dato all'indice: kafka, logstash e nifi strumenti per l'ingestion da sorgenti esterne 
Bio: Business Unit Manager @Seacom con molti anni di esperienza nel design di soluzioni Big Data per molte importanti aziende italiane in diversi settori (industriale, automotive, finanziario, bancario e assicurativo). 
Abstract : Lo speech fornisce una panoramica dello stack elastic e di kafka, logstash e nifi quali strumenti per alimentare Elasticsearch prelevando dati da sorgenti esterne; per ognuno di essi saranno descritte le peculiarità e le caratteristiche principali al fine di effettuare le giuste scelte nella definizione di un progetto di search utilizzando cosa meglio si adatta alle esigenze implementative e al contesto all'interno del quale la integrazione debba essere realizzata. 

Davide Setti: ElasticSearch nel più grande motore di ricerca di Business Information italiano. 
Bio: Davide Setti è CTO @SpazioDati dal 2013, dove guida lo sviluppo di strumenti per l'analisi massiva di informazioni strutturate (e non) applicate alla business information. 
Abstract: SpazioDati ha iniziato a sviluppare Atoka nel 2015, creando il più grande motore di ricerca di Business Information in Italia. In questa talk presenteremo l’utilizzo di Elasticsearch in atoka, soffermandoci in particolare sulla strategia adottata per permettere ad ogni cliente di integrare i propri dati, sfruttando le relazioni parent/child messe a disposizione dal sistema e utilizzando Kafka. 

Matteo Zuccon: "Estrarre business insights da file audio con AWS Transcribe, AWS Comprehend, Elasticsearch e Kibana  
Bio : Solution Developer @MailUp. Informatico, appassionato di Python,Elasticsearch e AWS,  technical blog writer per passione. 
Abstract: Come ricercare in registrazioni audio per parole chiave, entità o sentiment? 
Vedremo come convertire registrazioni audio in testo con AWS Transcribe, come analizzare il testo con AWS Comprehend e come usare Elasticsearch e Kibana per ricercare e visualizzare i contenuti. 

Vincenzo Lombardo: Utilizzo di swiftype quale servizio SaaS per l'implementazione di un motore di ricerca per un applicazione 
Bio: Vincenzo Operation Manager @Seacom si occupa di search in ambito enterprise da circa 10 anni. Ha esperienze pregresse nella realizzazione di integrazioni con Google Search Appliance per realtà importanti; attualmente si sta dedicando ad Elasticsearch e Swiftype quali piattaforme di search. 
Abstract: Swiftype è il nuovo servizio di Elasticsearch per la ricerca che fornisce un cruscotto di gestione e un set di strumenti mirati a migliorare la search experience. Nello speech verrà fatta un overview di quanto viene messo a disposizione fornendo inoltre alcuni esempi d'uso mirati alla sua integrazione con applicativi esterni attraverso l'uso delle API rest di search e indicizzazione disponibili. 
 

Vi aspettiamo numerosi!

A presto!

Il team Seacom

PS: per rimanere aggiornati sui nostri eventi dei prossimi mesi, unisciti alle nostre community