PyCon Nove

firenze

19-22 aprile 2018

Subcommunity

In seguito alla crescita di Python e alla sua sempre più ampia difussione, nel mondo Python si sono venute a creare numerose sotto-comunità dedicate ad una specifica libreria o uno specifico strumento. Rispetto a 4-5 anni fa, alcune di queste sotto-comunità del mondo Python si sono strutturate (specialmente a livello internazionale) con una loro associazione no-profit e in alcuni casi anche con conferenze dedicate.

Con un processo di discussione e dialogo tra Python Italia e i rappresentanti di queste sub-community, stiamo cercando di far confluire nuovamente tutto il mondo Python in un unico grosso evento italiano: quella PyCon Italia che da sempre ha cercato di rappresentare il punto d'unione di tutto ciò che è Python in Italia. Siamo infatti concordi sul fatto che la comunità Python Italiana non è ancora abbastanza grossa per frammentarsi su troppi eventi, e pensiamo che un unico evento più grosso possa essere utile a tutti quanti. 

Allo stesso tempo, però, PyCon Italia resta (e continuerà ad essere) una conferenza pronta ad accogliere i contributi sui più disparati usi di Python e su tutte le applicazioni/librerie/contesti applicativi, a prescindere che questi possano essere etichettati come afferenti ad una o l'altra subcommunity.

Subcommity presenti a PyCon Nove

  • PyData: in rappresentazione della comunità scientifica di Python, accoglieremo all'interno di PyCon Italia anche la conferenza "PyData", che avrà una track dedicata. PyData Florence è arrivata in Italia proprio durante lo scorso PyCon Sei e siamo contenti ed orgogliosi che anche quest'anno PyCon Italia sia stata scelta come contenitore per l'evento

  • DjangoVillage: Django è un framework così popolare da avere una sua propria software foundation che ne tutala lo sviluppo, e dei cicli di conferenze dedicate; come l'anno passato, accoglieremo a PyCon Italia anche Django Village, la conferenza italiana dedicata a Django, il cui team ha fin da subito collaborato con forza ed entusiasmo all'idea di unire gli sforzi e creare un evento più grande

  • Django Girls: Django Girls è il workshop pensato appositamente per ragazze che vogliano imparare a programmare con Django. Da pochi mesi sbarcato in Italia con un grande successo non potevamo non ospitare in PyCon Nove questo evento importantissimo per la diversity e per la diffusione di Python

  • IT-Pug: L'associazione di promozione sociale ITPUG, nata nel novembre 2007, ha lo scopo principale di favorire lo sviluppo, la diffusione e la tutela del software database Open-Source PostgreSQL.

  • genropy: Genropy è un framework per lo sviluppo di applicazioni gestionali in ambiente web. Iniziato a scrivere nel 2005 e mostrato per la prima volta proprio durante il primo Pycon qui a Firenze; a distanza di 10 anni possiamo dire che esiste una minuscola ma molto attiva community che utilizza Genropy come strumento quotidiano per scrivere le proprie applicazioni web.

 

Struttura dell'evento

Stiamo ancora confermando la struttura finale dell'evento, ma sarà probabilmente la seguente:

  • Venerdì 7 e Sabato 8 aprile: ciascuna subcommunity avrà delle sessioni di talk suddivise in diverse track (PyBusiness, PyData, PyWeb, PyDatabase) evidenziate nel programma; a fianco di queste, si svolgeranno anche track (PyLang, Pycommunity) di contenuto più generalista, simile a quelle degli anni scorsi. Verranno inseriti a programma sia talk sia training.
  • Domenica 9 aprile: stessa struttura dei due giorni precedenti ma si terminerà dopo pranzo con una fantastica sessione di ringraziamenti per tutta la fede pitonica professata.