*

Pycon otto

firenze

6-9 aprile 2017

Training interattivi

Ti serve esperienza pratica su un argomento, immediatamante spendibile sul lavoro?

Hai mai avuto la sensazione che, sulla via del ritorno da una conferenza con brevi presentazioni di meno di un'ora, puoi aver ottenuto molti spunti di riflessione, ma nessuna vera esperienza che possa essere immediatamente usata per il tuo lavoro quotidiano o hobby notturno?

Se è così, allora i training interattivi sono esattamente ciò che cerchi!

NOTA: suggeriamo fortemente di prenotare i training a cui desideri partecipare (vedi sotto).

Struttura dei training

I training interattivi sono sessioni speciali rivolte ad una più profonda comprensione delle tecnologie Python. I training si svolgeranno durante la conferenza, in track dedicate, parallele alle track delle presentazioni.

Un training è diverso da una presentazione sotto molti aspetti:

  • Durata maggiore: 4 ore. Una presentazione dura da 30 a 60 minuti, appena sufficiente per introdurre un argomento. In un training c'è tempo di entrare in ulteriori dettagli, mostrare esempi ecc.
  • Pubblico ristretto. Data la durata maggiore, i training saranno solitamente frequentati da meno persone (10-30 in media). Ciò consentirà uno stile di presentazione meno formale, con una maggiore interazione tra il trainer e il pubblico .
  • Scrivanie per il vostro portatile. Le stanze dei training hanno scrivanie e rete cablata, in modo che i partecipanti possano mettere il loro portatile sul tavolo, collegarlo al cavo per l'accesso a Internet, e provare a scrivere anche del codice, a discrezione del trainer.
  • Più esempi di codice. Ci aspettiamo che i training entrino in molti dettagli tecnici, se non sessioni guidate di scrittura codice. I trainer saranno incoraggiati a fornire esempi funzionanti in anticipo, in modo che i partecipanti possano provarli durante il training.
  • Attenzione all'apprendimento. In una presentazione l'obiettivo del presentatore è di fare in modo che il pubblico comprenda e ricordi un paio di punti principali, e saranno successivamente loro stessi a ritornare sull'argomento se necessario. In un training l'obiettivo del trainer è quello di insegnare una tecnologia specifica al pubblico, fino al punto in cui sia in grado di iniziare a correre da solo, nella giusta direzione.
  • Entrambi i livelli base e avanzato. I training non sono mirati esclusivamente ai principianti. Ci saranno training per le persone che si avvicinano ad una tecnologia per la prima volta (ad esempio: "Django: una rapida esplorazione"), ma ci saranno anche training per vuole approfondire una tecnologia che già conosce a un certo livello (ad esempio: "Ottimizzare la tua applicazione Django per risposte HTTP più veloci").
  • Convenienza. Tieni presente che se chiedessi a una società di offrire training come quelli tenuti a PyCon Italia, probabilmente vi chiederanno almeno il costo di un'intero biglietto PyCon Italia per uno solo di quei training da quattro ore!

Prenotare un training

È possibile prenotare i training cui si desidera partecipare direttamente dal programma (clicca sul training, poi clicca sul tasto "Prenota").

La prenotazione non è obbligatoria, ma ovviamente daremo la precedenza a chi ha una prenotazione; se il training è pieno (non ci sono posti liberi) e non disponi di una prenotazione, potresti non essere in grado di partecipare. Per questo ti consigliamo di prenotare i training in anticipo, per assicurarti la presenza.