PyCon X

firenze

2-5 maggio 2019

giovedì, 19 aprile 2018

 
Beginner's Workshop
TeachersOne
CoderDojo
13:30
14:30
15:00
16:00

Beginners' Workshop: Registration

19:30
Python Italia Yearly Meeting

Registrazione workshops per Insegnanti

Insegnare la matematica con Python: laboratori didattici e verifiche per le Scuole Superiori [D. Poggiali]

PRENOTA UN POSTO PER QUESTO LABORATORIO QUI: http://bit.ly/2FLLXY4

Il linguaggio Python, versatile e ordinato, ha una curva di apprendimen to relativamente poco ripida e può essere utilizzato come supporto alla didattica della matematica nelle scuole superiori.

In questo tutorial proporrò lo sviluppo di laboratori didattici con relative verifiche per alcune unità didattiche; in particolare:
* Insiemi e logica * Monomi e polinomi * Frazioni algebriche * Geometria cartesiana (punti, rette, circonferenze) * Coniche * Sistemi di equazioni lineari * Studio di funzione (derivate, limiti)

Il tutorial è rivolto a tutti i docenti (o aspiranti docenti) e studenti delle Scuole Superiori.

Non è richiesta la conoscenza del linguaggio Python come prerequisito, ma solo una minima esperienza di programmazione. Ogni pacchetto python necessario al tutorial sarà presentato prima del suo utilizzo.

Registrazione

CoderDojo

Uso creativo della tecnologia per ragazzi dagli 11 ai 17 anni

La tecnologia sta cambiando velocemente il mondo in cui viviamo. Ogni giorno è possibile assistere al modo in cui queste innovazioni entrano nelle nostre vite.

Partecipando al Coder Dojo i ragazzi impareranno le basi della programmazione per diventare utenti più consapevoli degli strumenti tecnologici che usano tutti i giorni.

Cosa impareranno

I ragazzi che parteciperanno al Coder Dojo impareranno a capire la tecnologia realizzando un proprio videogioco personalizzato grazie all'uso del linguaggio di programmazione Python e la libreria PyGame.

Il linguaggio Python è usato nell'industria del software in modo sempre crescente e, essendo estrememente semplice da usare, è ideale per essere insegnato ai ragazzi.

Per partecipare all'evento non è indispensabile avere nessuna precedente esperienza di programmazione.

Per saperne di più: www.python.org e www.pygame.org

Per maggiori informazioni e per prenotare un posto all'evento:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-coder-dojo-presso-pycon-firenze-45000054374

venerdì, 20 aprile 2018

 
Python&Friends
PyData
PyWeb / DevOps
PyDatabase
PyBusiness
TrainingOne
TrainingTwo
09:00
09:45
10:30
11:00
11:45
12:30
13:15
14:30
15:15
16:15
16:45
17:30
18:15
19:00
21:30
22:00

08:00
Registration

08:45
Welcome and Conference Opening

Coffee Break

Lunch

Coffee Break

Lightning Talks

DatabeersX

Data Beers è una community europea aperta e no-profit la cui mission è creare luoghi di incontro per professionisti, studenti e cultori dei Dati in un'atmosfera rilassata e informale che favorisca lo scambio di opinioni e il netwoking.

Lo spirito degli eventi che promuove è quello di dare la possibilità ad appassionati, smanettoni e professionisti dei dati di raccontare quello che hanno scoperto su un data base a loro disposizione, come hanno impiegato una certa API, come hanno impiegato in modo "smart" i dati per risolvere un problema, cosa hanno scoperto analizzando twitter etc etc in vari ambiti: sociale, economico, scientifico, artistico... o per semplice divertimento :-)

Databeers Tuscany, in collaborazione DataBeers Torino, Venezia, Milano, Madrid, Londra, PyData Italy e Python Italia, organizza un evento gratuito all'interno di PyCon Italia Nove, la conferenza italiana che ogni anno accoglie centinaia di Python Lover a Firenze.

Questa volta potrai assistere alla presentazione di 8 Data Case della durata di 12 minuti ciascuno (8 minuti di presentazione + 4 minuti di domande) provenienti da tutti i chapter organizzatori. E se non ami la matematica o la statistica non preoccuparti, nelle presentazioni è vietato agli speaker l'utilizzo di formule ;-)

Per iscriverti come partecipante o per avere maggiori informazioni su come proporti come speaker segui questo link:
https://www.eventbrite.it/e/registrazione-databeersx-42422206963

PyBirra!

ElasticSearch Meetup

Meetup Elastic User Group X - 20 Aprile 2018 @PyCon Italia

Nella splendida cornice nel centro di Firenze, in un luogo vibrante di nuove idee e nuovi progetti, il PyCon 9, si svolgerà il X incontro della nostra community!

ElasticFantastic, ecco l'agenda in breve:

- 19.00-19:15: Welcome&Networking

- 19.15-19.45: Dal dato all'indice: kafka, logstash e nifi strumenti per l'ingestion da sorgenti esterne (Alessandro Fortunati)

- 19.45-20.15: Elasticsearch nel più grande motore di ricerca di Business Information italiano (Davide Setti)

- 20.15- 20.45: Estrarre business insights da file audio con AWS Transcribe, AWS Comprehend, Elasticsearch e Kibana (Matteo Zuccon)

- 20.45-21.15: Utilizzo di swiftype quale servizio SaaS per l'implementazione di un motore di ricerca per un applicazione (Vincenzo Lombardo)

- 21.15-21.30: Q&A e Networking finale

L' incontro sarà aperto a tutti e gratuito, l'iscrizione è obbligatoria --> http://bit.ly/Meetup-ElasticPyCon

Presentazione degli interventi in sintesi:

Alessandro Fortunati : Dal dato all'indice: kafka, logstash e nifi strumenti per l'ingestion da sorgenti esterne

Bio: Business Unit Manager @Seacom con molti anni di esperienza nel design di soluzioni Big Data per molte importanti aziende italiane in diversi settori (industriale, automotive, finanziario, bancario e assicurativo).

Abstract : Lo speech fornisce una panoramica dello stack elastic e di kafka, logstash e nifi quali strumenti per alimentare Elasticsearch prelevando dati da sorgenti esterne; per ognuno di essi saranno descritte le peculiarità e le caratteristiche principali al fine di effettuare le giuste scelte nella definizione di un progetto di search utilizzando cosa meglio si adatta alle esigenze implementative e al contesto all'interno del quale la integrazione debba essere realizzata.

Davide Setti: ElasticSearch nel più grande motore di ricerca di Business Information italiano.

Bio: Davide Setti è CTO @SpazioDati dal 2013, dove guida lo sviluppo di strumenti per l'analisi massiva di informazioni strutturate (e non) applicate alla business information.

Abstract: SpazioDati ha iniziato a sviluppare Atoka nel 2015, creando il più grande motore di ricerca di Business Information in Italia. In questa talk presenteremo l’utilizzo di Elasticsearch in atoka, soffermandoci in particolare sulla strategia adottata per permettere ad ogni cliente di integrare i propri dati, sfruttando le relazioni parent/child messe a disposizione dal sistema e utilizzando Kafka.

Matteo Zuccon: "Estrarre business insights da file audio con AWS Transcribe, AWS Comprehend, Elasticsearch e Kibana

Bio : Solution Developer @MailUp. Informatico, appassionato di Python,Elasticsearch e AWS, technical blog writer per passione.

Abstract: Come ricercare in registrazioni audio per parole chiave, entità o sentiment? Vedremo come convertire registrazioni audio in testo con AWS Transcribe, come analizzare il testo con AWS Comprehend e come usare Elasticsearch e Kibana per ricercare e visualizzare i contenuti.

Vincenzo Lombardo: Utilizzo di swiftype quale servizio SaaS per l'implementazione di un motore di ricerca per un applicazione

Bio: Vincenzo Operation Manager @Seacom si occupa di search in ambito enterprise da circa 10 anni. Ha esperienze pregresse nella realizzazione di integrazioni con Google Search Appliance per realtà importanti; attualmente si sta dedicando ad Elasticsearch e Swiftype quali piattaforme di search.

Abstract: Swiftype è il nuovo servizio di Elasticsearch per la ricerca che fornisce un cruscotto di gestione e un set di strumenti mirati a migliorare la search experience. Nello speech verrà fatta un overview di quanto viene messo a disposizione fornendo inoltre alcuni esempi d'uso mirati alla sua integrazione con applicativi esterni attraverso l'uso delle API rest di search e indicizzazione disponibili.

sabato, 21 aprile 2018

 
Python&Friends
PyData
PyWeb / DevOps
PyCommunity
PyDataTwo
TrainingOne
TrainingTwo
09:00
09:45
10:30
11:30
12:00
12:45
13:30
14:45
15:30
16:30
17:00
17:45
18:30

domenica, 22 aprile 2018

 
Python&Friends
PyData
PyWeb / DevOps
DjangoGirls
TrainingOne
TrainingTwo
09:00
09:45
10:45
11:15
12:00
12:45
13:30
14:45
15:30

08:30
Registration

DjangoGirls

Apply for the workshop HERE